Questa ricetta molto classica e molto conosciuta forse è un pò in disuso, al pensiero magari che sia lunga da preparare. A mio parere, la parte più lunga sta nella frittura che va seguita . Un accorgimento utile è quello  di posare sulla padella un paraspruzzi e di tenere pulito l’olio ad ogni nuova immersione.
Ingredienti: 2 o 3 mele (ho usato le golden), due fettine di limone, 100 g di farina bianca, un cucchiao da tavola colmo di zucchero, mezzo bicchere d’acqua tiepida nella quale mescolare 15 g di burro sciolto, un uovo, un pizzico di sale, un bicchierino di liquore per aromatizzare , bene sia il brandy che la grappa. Olio di arachide per friggere.
Per primo serve preparare la pastella con:  farina + zucchero l’aggiunta dell’acqua +burro, il tuorlo d’uovo (agitato prima in una tazzina), poco sale, ed il liquore. Amalgamare bene con una frusta ottenendo una pastella morbida ma non liquida. Coprire la pastella con della pellicola o con un coperchio e lasciare riposare. Tagliare a ruota le mele allo spessore di circa un cm e mezzo, (mele sbucciate e senza torsolo naturalmente), far piovere sulle fettine di mela poche gocce di limone e montare a neve ferma l’albume; questo va unito alla pastella preparata poco prima di iniziare a friggere.
Preparare l’olio per la frittura ed immergere le ruote di mela nella pastella completata e nel ritirarle lasciare ricadere quella in eccesso, friggerle  da ambo le parti, rigirandole senza spunzecchiarle, appena dorate sgocciolarle e porle su carta assorbigrassi.
Prima di portare in tavola spolverizzare con un pò di zucchero.