- Ho scoperto questa pasta di semola di grano duro, trafilata al bronzo, in un negozio specializzato in paste regionali e l’ho trovata ottima, trattandosi di pasta che prevede la fine cottura in forno l’ho utilizzata per fare un buon timballo.
- Ingredienti necessari: 450 g di buon ragù di carne, una besciamella preparata con mezzo litro di latte – 50 g di burro – 50 g di farina – la punta di un cucchiaino di noce moscata grattugiata (se serve aggiungere un pò di latte per mantenere la besciamella morbida).
- Â Â Â Â 60 g di formaggio grana grattugiato, qualche fiocco di burro e naturalmente 600 g di pasta anelli siciliani.
- Dopo aver lessato la pasta per 13 minuti disporne un primo strato in una casseruola bassa  (da pasticcio meglio se antiaderente)
-  unta sul fondo con un pò di burro, distribuire sopra metà del ragù preparato ed una spolverata di grana, completare lo strato con metà besciamella; proseguire con un altro strato di pasta sul quale versare il resto del ragù, del formaggio e della besciamella più qua e là qualche fiocchetto di burro poi infornare per circa quindici/ venti minuti ad alta temperatura.
- Si può fare anche la variante per la besciamella con l’aggiunta di un uovo fuori dal fuoco, il timballo risulta buono in entrambi i modi.
- Da provare!