Archiviate le festività , potrebbe essere avanzata in cucina qualche porzione di carne che non ci piace riproporre nello stesso modo in cui è stata cucinata; una buona proposta può essere quella di utilizzarla per preparare il ripieno dei cannelloni di pasta.Â
Ingredienti per 4 persone:
- 12 cannelloni di pasta di semola grano duro
- 350 g di carne
- 50 g prosciutto crudo
- 50 g di mortadella di Bologna
- 1 uovo
- 70 g di grana grattugiato
- 1/2 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchierino di vino bianco
- 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
- un pizzico di cannella
- sale e pepe in giusta misura
- Più una besciamella preparata con 50 g di burro 1 cucchiaio colmo di farina bianca e 3 bicchieri di latte caldo.
Tritare la cipolla e farla appassire in un tegame con l’olio, unirvi la carne già passata al tritacarne, rosolarla qualche minuto, versare il vino e successivamente la passata di pomodoro, regolare di sale, pepe e cannella, lasciar cuocere, a fuoco moderato,  la salsa fino alla cottura del pomodoro. Fuori dal fuoco, lasciare intiepidire, mescolare al ragù: 4 cucchiai di grana grattugiato, l’uovo, il prosciutto e la mortadella tritati finemente ottenendo un composto non troppo denso,  nel caso lo fosse aggiungere un poco di latte.
Preparare anche la besciamella di latte abbastanza scorrevole. Lessare in acqua bollente salata i cannelloni, scolarli ponendoli su di una base di acqua fredda per non farli attaccare fra di loro, tagliarli nella loro lunghezza (con forbici da cucina) riempirli con il composto preparato, ricomporli e sistemarli in una casseruola da forno imburrata.
Una volta allineati vicini, distribuire in superficie il grana grattugiato e coprirli con la besciamella. Gratinare in forno (oppure in grill) fino a formare una bella crosticina dorata.