In questi giorni più volte ho visto, tra le ricerche fatte sul mio blog, quella su antipasti eleganti perciò suggerisco di seguito l’antipasto preparato con le coppette di parmigiano; sono un pochino laboriose da preparare, graziose e secondo me, eleganti.
Per ottenerne una: sciogliere un pezzetto di burro in un tegamino antiaderente, versarvi circa 40 g di parmigiano grattugiato stendendolo bene sul fondo e facendolo dorare a fuoco basso, sollevarlo con una paletta sottile e sistemarlo su di un bicchiere di vetro con il fondo piatto, capovolto. Mettervi sopra della carta di forno e, con le dita, cresparne i bordi imitando la forma di una coppetta, dopo togliere la carta e lasciare indurire prima di toglierlo dal bicchiere.
Si possono riempire queste croccanti coppette con vari ingredienti in uso per gli antipasti, unico accorgimento quello di riempirle all’ultimo momento nel caso di verdure condite.