Questo clima di maggio così autunnale fa venir voglia, anche a tavola, di qualcosa di morbido e caldo (non certo di pasta fredda) perciò ho pensato a questo pasticcio di patate. Gli ingredienti per circa quattro persone:
- 1 kg di patate farinose per gnocchi
- mezzo kg di spinaci cotti e conditi con un poco di burro più un pizzico di sale
- 2 etti e mezzo di ricotta fresca
- 2 uova intere
- 100 g di formaggio grattugiato
- cannella, sale, pepe
- 300 g di ragù di carne
Una volta lessate le patate, passarle allo schiaccia patate ed unirle, quando siano tiepide, alle uova, un po’ di cannella, sale e pepe, formare un composto sodo, dividerlo in due parti e spianarle con il mattarello, avendo posto sotto di esse un foglio di carta forno. Spalmare sopra i rettangoli preparati:  prima gli spinaci (freddi e tritati) poi la ricotta sbriciolata, in ultimo il formaggio grattugiato. Arrotolare su se stessa la pasta di patate, aiutandovi con la carta sottostante, comprimendo un poco il ripieno mentre si arrotola, chiudere bene i lati premendo la pasta. Far lessare i due rotoli in acqua bollente leggermente salata per circa 10/12 minuti. Scolare i rotoli di pasticcio e tagliarli a fette abbastanza spesse, condire nel piatto con qualche cucchiaiata di ragù di carne ed una di formaggio grattugiato. Â
 Nota: si può optare per formare un unico rotolo di pasticcio, tenendo presente che per la cottura servirà una casseruola adatta a contenerlo.