Â
Dò subito gli ingredienti per 4 persone:
- 2 lingue di maialeÂ
- 1 pezzetto di sedano rapa, cipolla e carota
- 1/2 foglia di alloro (facoltativa)
- sale e pepe
- capperi
- salsa al cren (rafano)
- 3 patate al vapore
- 2 cucchiai di olio d’oliva ex verg.
Questo è un piatto semplice da preparare, con la pentola a pressione la cottura avviene in circa 20 minuti.
Si procede come per un consueto brodo di carne; mettere in pentola circa 1 litro e 1/2 da’acqua ed unirvi i pezzetti di ortaggi elencati, quando l’acqua va in ebollizione unire le lingue di maiale, preventivamente ben lavate. Far riprendere la bollitura e prime di mettere il coperchio alla pentola, schiumare il brodo, salare un poco e poi chiudere. Abbassare la fiamma quando la pentola va in pressione e lasciar cuocere per 20 minuti.
Naturalmente: sfiatare la pentola prima di aprirla, ritirare le lingue e lasciarle intiepidire per poter togliere la pelle che le riveste.
Tagliare a fettine sottili la lingua ed accompagnare con una salsa al cren, se gradita, o condita a piacere, circondata da patate cotte al vapore.
Nota: Se si desidera tenere da parte il brodo, lasciarlo intiepidire, sgrassarlo e passarlo per il colino. A differenza del brodo restante dalla cottura della lingua bovina che ha decisamente  un altro sapore, questo di lingua di maiale può adattarsi, a mio parere,  alla cottura di un risotto.