Questo è un dolce che dà soddisfazione, riesce sempre bene e dura anche qualche giorno senza perdere in gusto. Dosi ed ingredienti sono riportati su un piccolo datato manuale per dolci, ho anche provato a dimezzare gli ingredienti per cuocere un dolce più ridotto ed il risultato è ottimo lo stesso.
Per la riuscita a regola d’arte non c’è di meglio che utilizzare il fornetto di alluminio per ciambelle da porre sul fornello a gas sull’erogatore più piccolo, la cottura risulta uniforme specialmente nella parte centrale del dolce; una volta cotto per toglierlo dallo stampo senza problemi basta strofinare la parte sottostante e quella cilindrica dello stesso con un panno umido, il dolce si staccherà facilmente.
Ingredienti:
- 250 g di burro
- 200 g di zucchero
- 4 uova
- 500 g di farina bianca
- 300 g di uvetta passa
- 1Â bicchiere circa di latte
- 1 fialetta di aroma di limone o di rum
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Ammorbidire in acqua tiepida l’uvetta, scolarla ed asciugarla. Montare il burro a crema ed aggiungere lo zucchero e  tutti gli ingredienti gradatamente incorporando le uova una per volta; l’uvetta va introdotta all’ultimo momento, preventivamente infarinata. L’impasto dovrà  rimanere abbastanza consistente tale da venir messo nello stampo con il mestolo.