I piccoli frutti rossi di stagione, come ribes, fragole, lamponi,  sono così gustosi ed allegri da poter essere abbinati anche alla frutta che consumiamo più frequentemente come mele e pere, unendoli si può ottenere un buon dessert. Ho preferito la cottura in forno dei frutti grandi per renderli più vicini alla morbidezza dei piccoli frutti.
Ingred.: 2 pere, 2 mele, 2 cucchiai di zucchero, 100 g di ribes rosso, 100 g di fragole, qualche lampone, 2 cucchiai di preparato fragolina di bosco, 150 g di gelato al pistacchio.
Facciamo rotolare nello zucchero pere/mele, cuociamole al forno per circa mezz’ora a circa 180°, a piacere imburrare leggermente il fondo dello stampo. Appena tiepide tagliamo la parte superiore col picciolo che farà da copertura; togliamo la polpa all’interno unendola a pezzetti ai frutti rossi preparati già lavati, riempiamo con questi l’interno delle pere e mele.
Scaldiamo ed allunghiamo con un po’ d’acqua lo sciroppo formatosi nello stampo di cottura versando in più 2 cucchiai di preparato fragolina di bosco (per gelati dolci e semifreddi), amalgamiamo bene e versiamo sopra i frutti ripieni.
Completiamo con una pallina di gelato al gusto preferito.