A prima vista può sembrare banale cucinare”un pollo arrosto” ma a volte il risultato è davvero soddisfacente sia nel gusto che nella presentazione.
Ingr: 1 pollo di peso medio, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di olio d’oliva, sale-pepe-2 chiodi di garofano, 4 cucchiai di miele.
Con uno spicchio d’aglio tagliato a metà strofinare la casseruola; mettere all’interno il pollo salato in ogni sua parte e pungerlo in più parti con uno spiedino. Irroralo con poco olio d’oliva (l’altro metterlo sul fondo della casseruola) e spargervi sopra 3/4 cucchiai di miele liquido. Schiacciare i chiodi di garofano mescolarli al pepe e distribuire sul pollo. Lasciarlo così coperto per una ventina di minuti.
Cuocere con fiamma d’intensità moderata per poco più di un’ora, rigirando e controllando spesso la cottura, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua calda quando il sugo ispessisce.
Certamente un pollo gustoso!
Note curiose: la praticità di avere i polli già puliti, eviscerati, pronti per la cottura me li fa apprezzare nell’acquisto; dico questo dato che nei miei ricordi d’infanzia il pollame che si acquistava in macelleria andava “studiato”. Il termine “studiare il pollo o la gallina” veniva usato da mia nonna per dare più importanza ad una operazione obbligatoria in cucina, trasformandola per noi ragazzini in una lezione di anatomia del pollo che non volevamo perdere.