In questo periodo il bel tempo non ci abbandona e godiamo per ora a Verona di una buona temperatura e di giornate splendide con i dorati colori dell’autunno che inizia.
In bellavista ci sono già le prime zucche e quindi si può cominciare a preparare qualche primo con questo frutto della fam. delle Cucurbitacee.
Per avere nel piatto anche il gusto del mare ho abbinato alla zucca i canestrelli, il riso l’ho scelto un po’ più fino del consueto vialone nano che uso di preferenza. Ingredienti:
- 300 g di riso
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pezzetto di scalogno
- 150 g di zucca, privata della scorza
- 150 g di canestrelli, senza guscio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 750 g di brodo
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale iodato e pepe bianco in giusta misura
Nel tegame scelto per il riso, meglio se largo ed a bordi un poco alti, rosolo a fiamma bassa lo scalogno ed i canestrelli nell’olio lasciando cuocere per circa 5 minuti, aggiungo il vino e lascio evaporare. Verso il riso (tolgo il pezzetto di scalogno) ed aggiungo gradualmente il brodo caldo, un mestolo alla volta, muovendo spesso il riso con il cucchiaio lungo di legno.
Prima di iniziare la cottura del riso, a parte faccio lessare la zucca, tagliata a piccoli pezzetti  in pochissima acqua, in modo che venga assorbita, aggiungo il burro e mescolo bene per ottenere una purea che verso nel riso poco prima della fine cottura. Per finire unisco il prezzemolo tritato e regolo di sale e pepe.
Questa mia ricetta, di semplice preparazione è un suggerimento per un primo con la zucca.