Nel menù di Natale anche un buon risotto è molto speciale! Lo preparo volentieri, è un piatto che si cucina anche con gli ospiti presenti perchè il riso, dopo la cottura non aspetta nessuno, si allunga e scuoce.
Ingredienti: come sempre per circa 4 persone.
- 350 g di riso vialone nano
- 500 g circa funghi coltivati (1 confezione)
- 750 g brodo ai funghi
- 1 bulbo di scalogno
- 1 pezzetto di cipolla
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 2/3 gambi di prezzemolo
- 1 noce di burro
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparare i funghi, ben puliti, per la cottura, staccarne i gambi; mettere le cappelle dei funghi in un tegame basso, con coperchio ed a fiamma bassa, far fare loro l’acqua di vegetazione , scolarla in una tazza, verrà utilizzata durante la cottura del riso. Ripetere l’operazione con i gambi dei funghi.
Rimettere al fuoco il tegame con l’olio, lo scalogno tritato con i pezzetti dei gambi di prezzemolo e farvi rosolare i funghi con i loro gambi per circa 7 minuti.
Scaldare un po’ d’olio in una casseruola con poca cipolla tritata, tostare il riso per un po’, mescolandolo; versarvi il vino, facendolo sfumare poi versare l’acqua di vegetazione dei funghi e continuare la cottura aggiungendo a poco a poco il brodo bollente, sempre rimescolando. Trascorsi circa 10 minuti unire la metà dei funghi preparati.
A cottura ultimata, togliere dal fuoco, inserire un cucchiaio di burro fresco e 2 cucchiai di formaggio grattugiato, lasciare riposare coperto il risotto un momento poi servire a tavola con il contorno di funghi.
Buon Natale!