Novembre 2018

Pasticcio leggero per Natale

Ingredienti giallo-rosa per il pasticcio che si prepara veramente in pochissimo tempo. E’ un primo di sostanza per il pranzo di Natale adatto ad accontentare le persone che amano pranzare leggero. Volendo, si possono adoperare prodotti senza lattosio che ora si trovano facilmente. Acquistando le lasagne fresche all’uovo sottilissime che si mettono in teglia direttamente, …

Pasticcio leggero per Natale Leggi altro »

Antipasto gusto dolce e salato

L’antipasto con le sarde e cipolla è un classico della cucina veneta. A differenza della ricetta con sarde crude, queste sono cotte velocemente, con la cipolla in saor rivisitato, a modo mio, proprio per questo antipasto. Si possono preparare anche il giorno prima, ma vanno distribuite sui cracker al momento del consumo. Ingredienti: sardine fresche, cipolla …

Antipasto gusto dolce e salato Leggi altro »

Cavoli o “cavolini” di Bruxelles

L’ortolano, in questi giorni, mi ha fatto notare la voglia di primeggiare di una pianta di cavoletti di Bruxelles, la quale esibisce alla cima una testa di cavolo proprio ambiziosa. Anche negli ortaggi c’è dunque della vanità! L’espressione “testa di cavolo” è stata usata anche da intellettuali del calibro di Friedrich Nietzsche, ma senza andare …

Cavoli o “cavolini” di Bruxelles Leggi altro »

Vetiver, radici fortissime per argini fragili

C’è una pianta, si chiama Vetiver, la chiamano anche “pianta ingegnere”, proviene dall’Asia. A seguito di un progetto europeo di molti anni fa è stata acclimatata al nostro continente. In situazioni si disagio idrogeologico, tipo frane e smottamenti, serve per ancorare e rassodare i terreni scoscesi. Da quanto ho potuto leggere sull’argomento, Vetiver è un’erbacea …

Vetiver, radici fortissime per argini fragili Leggi altro »