Torniamo alla semplicità : i biscotti sono il dolce più semplice da preparare in compagnia dei nipoti, in questo tempo di coronavirus che fa rimanere “castigati” in casa tutti i componenti della famiglia. Per prepararli però un po’ di ingredienti sono necessari:
400 g di farina bianca, 3 uova, un pizzico di sale, una bustina di lievito vanigliato, 100 g di cocco disidratato, 100 g di zucchero, 100 g di burro ammorbidito, inoltre 2 cucchiai di zucchero a velo da distribuire sopra una volta raffreddati.
Setacciamo la farina assieme al lievito e mettiamo nel robot per impastare gli altri ingredienti: uova, zucchero, il pizzico di sale, il burro ed il cocco, lasciandoli amalgamare per bene, poi aggiungiamo la farina poco alla volta fino a formare un impasto compatto ma morbido che si possa stendere sulla spianatoia. Non dovrebbe servire l’aggiunta di latte. Spianiamo con il mattarello a meno di mezzo centimetro e tagliamo le formine con un coppapasta piccolo. Poniamo a distanza su carta forno nel ripiano del forno stesso, cuocendo per circa 15 minuti a 180 gradi. N.B.: per non seccarli troppo sulla base, per chi ha il forno statico, meglio porre un piccolo contenitore con un po’ d’acqua sul fondo.