Ratatouille d’estate

Tra i contorni estivi distinguerei la ratatouille dalla semplice peperonata, molto buona anch’essa, ma fatta prevalentemente con i peperoni mentre la prima unisce più sapori di verdure che nel piatto esaltano l’estate con un gusto tutto loro.

Ingredienti: 1 peperone rosso e 1 giallo, 1 cipolla, 1 kg pomodori maturi, 1 melanzana, 2 zucchine, 1 mazzetto di basilico fresco, 1 pizzico di origano, 5 cucchiai di olio d’oliva, 2 pizzichi di sale fino.

Preparazione: affettiamo la cipolla non molto sottilmente mettendola subito nella teglia bassa e larga con l’olio ed un pizzico di sale; mondiamo i peperoni, togliendo semi e parti bianche tagliandoli a pezzi medi; sbucciamo la melanzana, tagliamola prima in quarti, togliendo eventuali semi, poi riduciamo in pezzetti regolari; facciamo lo stesso con le zucchine; infine laviamo i pomodori ed affettiamoli. Scaldiamo la cipolla posta già nel tegame e, quando sarà un poco appassita mescoliamola delicatamente; cominciamo ad inserire le varie verdure una alla volta, lasciandole cuocere singolarmente qualche minuto coperte, prima di inserire la successiva. Ad esempio: prima la melanzana, poi i peperoni, le zucchine ed infine i pomodori scoperti; alla fine controllare che la cottura dell’insieme sia buona ed aggiungere basilico ed origano regolando di sale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: