Biso Tombarello trai i pesci azzurri

Per la prima volta ho cucinato un Tombarello. L’etichetta, al banco pesce, lo nomina come Biso Tombarelli, pescato fresco nel mare Mediterraneo, in vendita ad un prezzo conveniente. Lo si considera nell’insieme del pesce azzurro, come pesce povero. Il venditore, gentilmente, l’ha pulito e tagliato in tranci, così ho potuto cucinarlo facilmente.

Come l’ho preparato:

Dapprima verso un filo d’olio di semi, sul fondo del tegame (ho usato pirex per avere maggiore controllo) poi spargo qualche anello di cipolla ed un cucchiaino del mio mix di erbe aromatiche.

Inserisco i tranci del Biso e, fatti rosolare un poco, aggiungo alcune rondelle di carote fresche, un cucchiaio di aceto bianco del tipo delicato e mezzo bicchiere d’acqua.

Lascio coperto a cuocere per circa 15 minuti, rigirando una volta i pezzi, verso una tazza grande di salsa di pomodoro e una dozzina di patatine, fatte lessare precedentemente in acqua salata. Lascio insaporire ancora qualche minuto, usando cucchiaio e forchetta per rigirare pesce e patate nella salsa, alla fine distribuisco sopra un poco di prezzemolo tritato.

Il risultato è stato buono.

Curiosità: il nome di questo pesce: Auxis Thazard Thazard – famiglia Scombridae

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: