A Verona, di notte, comincia già a fare freddo; con il sole di giorno si resiste un po’ all’accensione del riscaldamento, ma a giorni si dovrà accendere se non vogliamo prenderci raffreddori, dolori od altro; nel frattempo cuciniamo: sto preparando il pasticcio di lasagne leggero per Natale; una volta sfornato lo taglierò a porzioni singole per conservarlo al meglio nel congelatore.
Da veronese sò che a Natale è consuetudine preparare un buon brodo di carne con i tortellini, magari fatti in casa, ma quest’anno desidero provare ad avere il pasticcio pronto, terrò anche a parte un buon ragù per poterlo condire al momento di rimetterlo in forno per portarlo a tavola ben caldo.
Chiamo leggero questo pasticcio di lasagne perché preparo la besciamella usando il brodo di carne al posto del consueto latte e burro senza lattosio, in modo da poter accontentare anche una intolleranza al latte.
Nota: una considerazione sull”elettrodomestico di cui non si può più, secondo me, fare a meno: è proprio il frigorifero ed il freezer che ci permette la conservazione e l’igiene dei cibi in estate e la possibilità di fare qualche scorta nel periodo invernale.