Novembre è passato, ma il tempo per fare un buon risotto c’è ancora prima di passare al “lesso con la pearà ” delle feste del mese di dicembre! Prepariamo perciò un buon risotto con i piselli in semplicità , ci serviranno:
250 g riso, 300 g piselli, 1/4 di cipolla bianca, mezza confezione di pancetta a cubetti, un filo d’olio d’oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 litro circa di brodo di carne, 50 g di grana grattugiato, 20 g burro, un cucchiaino di cardamomo e 2 pizzichi di pepe macinato, qualche foglia di prezzemolo.
Rosoliamo la cipolla nell’olio ed aggiungiamo i cubetti di pancetta a deglassare mescolando, versiamo 1/2 bicchiere di vino bianco facendo sfumare, uniamo anche i piselli lasciandoli cuocere un poco con il coperchio. A parte teniamo in bollore il brodo. Aggiungiamo il riso nella casseruola con i piselli, mescolando e versando con il mestolo, poco alla volta, il brodo bollente, continuando la cottura per i minuti necessari al tipo di riso usato (di norma uso il vialone nano veronese). Verso fine cottura uniamo 1 cucchiaino di cardamomo mischiato con 2 pizzichi di pepe, sciolti nel mestolo con un cucchiaio di brodo.
A fuoco spento incorporiamo il burro, il formaggio ed il trito di prezzemolo. Pronto in tavola!
Nota: da un po’ di tempo ho notato che il risotto, quando viene presentato nel piatto steso in forma appiattita e distesa, si favorisce il livellamento del riso battendo con la mano sotto al piatto; “una volta” invece si serviva il risotto posto al centro del piatto fondina, in forma di collinetta con sopra il formaggio.