Nel giorno di San Valentino, casualmente, osservo dentro alla vetrinetta, la statuina bianca candida che comprai ai miei 18 anni, è ancora intatta nella sua giovinezza, essa porta la mia attenzione alle tante ragazze innamorate che oggi, 14 febbraio, immaginano un futuro con il fidanzatino.
Gli innamorati porteranno in questo giorno: dei bacini di cioccolato? Dei fiori? Un regalino? Chissà ! Ho chiesto un parere ad alcuni giovani, mi hanno risposto che questa è una festa al femminile, aggiungendo che ai maschi interessa poco darle risalto, lo fanno per accontentare la fidanzatina.
Desidero essere più romantica di loro e, guardando la mia piccola scultura, penso alle tante sculture classiche che sono state dedicate a giovani donne, ad esempio cito la Fanciulla di Anzio (Museo Nazionale di Roma-Italia) del terzo secolo a.C. e la bellissima Nike di Samotracia (museo Louvre di Parigi).
Qualcosa vorrà dire se molti artisti fin dall’antichità si sono dedicati, perfino nel marmo, a rappresentare la delicatezza femminile perciò salviamo la gioia dei fidanzatini innamorati. Speriamo che il loro amore sia sincero e duri nel tempo!
n.b.: Statuina di W. Goebel – Germany (h 23 cm)