Uova ripiene alla siciliana

Questo modo di preparare le uova mi è stato suggerito da una gentile signora siciliana e devo ammettere che hanno successo, sono fritte, ma ogni tanto si possono fare, si sa che il fritto è appetitoso.

In più in tempo di costi che aumentano in campo alimentare, nel prepararle sembrerà di fare la moltiplicazione delle uova perché pur avendone solo due, come per magia, esse diventeranno quattro.

Prendiamo quindi 2 uova sode fatte raffreddare, le tagliamo a metà con il solito filo bianco, le svuotiamo del tuorlo e, con un coltellino, togliamo all’interno un po’ di bianco per far posto al ripieno.

Ingredienti: 2 uova sode più 1 uovo intero, formaggio grattugiato, foglie di prezzemolo, 60 g di carne macinata, rosmarino, pepe, sale, farina e pangrattato per impanare. Olio di semi per la frittura.

Mettiamo nel mix i tuorli e bianco ritagliato con 2 cucchiai di formaggio grattugiato, qualche foglia di prezzemolo, 3-4 cucchiai di carne trita già cotta con il rosmarino, sale e pepe; sbattiamo in un contenitore l’uovo intero e mettiamone un cucchiaio colmo nell’impasto che stiamo mixando. Ottenuto il ripieno riempiamo con cura le quattro mezze uova dando loro la forma d’uovo intero e passiamo uno alla volta prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato, ripetendo l’impanatura una seconda volta. Passiamo poi alla frittura inserendole, una alla volta, nell’olio caldo, rigirandole piano, fino alla doratura.

Sarà un successo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: